sabato 14 novembre 2009

ISAF Annual Conference 2009/Fine: ciao ciao Busan



Mentre la folta "delegazione" italiana era già tornata a casa, la federvela mondiale rifiniva i suoi disegni sul futuro del nostro sport, nella giornata conclusiva della conferenza annuale a Busan, in Corea. Ecco il nostro ultimo report. E buon week-end.

L’ultima riunione del Council ha chiuso a Busan l’Annual Conference dell’ISAF, la federvela internazionale. Primo tema della riunione la submission volta a introdurre un “cancello” sia a metà del lato di bolina che in quello di poppa, nelle regate olimpiche. Il Council ha rinviato una decisione in merito, incoraggiando prima la sperimentazione di questo e altri format sui campi di regata.

Molto interesse, curiosità ed entusiasmo, invece, intorno agli aggiornamenti tecnici sulla possibilità di introdurre al più presto nelle regate delle classi olimpiche, a partire dalla World Cup, sistemi di tracciamento della rotta basati sulla tecnologia GPS, utili sia per il pubblico che per particolari situazioni di regata, in particolare per le verifiche di OCS. Sul tema ha presentato lo stato dell’arte l’ISAF Technology Working Party, ma la proposta del chairman Patrick Bergmans (BEL) di arrivare fra un anno a presentare al Council una submission per applicare e sviluppare il tracking system, è stata differita. Il motivo: ci sono altri gruppi di lavoro impegnati sullo stesso argomento. Morale: ISAF interessato agli sviluppi tecnici ma in grave confusione. Speriamo si faccia presto chiarezza, sia per fugare l’impressione che comincino a svilupparsi interessi commerciali intorno all’argomento, sia perché le molte possibilità offerte dalla tecnologia potrebbero portare a una giungla di diversi tipi di tracciamento usati nel mondo.

Lungamente discussa e alla fine respinta, la proposta che arrivava dalla classe Laser, volta a far riconoscere anticipatamente quali classi olimpiche per il 2016 sia lo Standard che il Radial, per dare maggiori chances di preparazione a molte nazioni. Fino a maggio 2010 l’ISAF non parlerà di eventi olimpici per il 2016. Approvata invece la submission di nomina degli Ufficiali di Regata degli eventi di World Cup, a riprova della volontà della federazione di lavorare insieme agli organizzatori per sviluppare il circuito.

C’era in ballo una proposta per un World Championships for Rating Systems, una sorta di mondiale dei sistemi di compenso d’altura. Il Council ha considerato negativamente le posizioni distanti che oggi vedono ISAF, ORC, IRC e altri sistemi o classi. Il presidente dell’Oceanic and Offshore Committee Jacques Lehn (FRA) si è impegnato a lavorare tra le parti per riproporre l’argomento alla prossima Annual Conference del novembre 2010.

Il Council ha quindi approvato la richiesta per lo status internazionale della classe RS Tera, e lo stuatus di classi riconosciute per Laser Vago, RS500, RC44 e Kona. Al contrario è stato rimosso lo status di classe ISAF per il Nacra F18 e i trimarani Orma60, per mancanza dei requisiti di classe.

Sono state approvate le quote-nazione per l’iscrizione ai Mondiali delle classi olimpiche di perth 2011: un posto per ciascuna nazione in ogni classe, con i posti addizionali che saranno assegnati in relazione ai risultati dei mondiali 2010 di ogni singola classe (tranne che per 49er e Star che useranno a tale scopo gli Europei), e le ranking list internazionali (quelle si, pubblicate costantemente sul sito ISAF...).

Lymassol, Cipro, sarà sede dello ISAF Youth Sailing World Championship nel 2013.

I saluti e i ringraziamenti finali del presidente Goran Petersson alla città di Busan e alla Korea Sailing Federation del presidente Pil-seong Lee.

Il diario completo dell’Annual Conference nell’ISAF Meetings a questo link: www.sailing.org/meetings

Lettori fissi